COSA NON PUOI DIMENTICARE PRIMA DI UNA MOSTRA O DI UNA FIERA!

26.06.2019

Negli ultimi anni il mondo delle Gallerie d' Arte Moderna e contemporanea è cambiato profondamente, sono cambiate le dinamiche di acquisto, sono cambiate le regole.

Per essere vincenti in quello che in pratica è diventato un novo mercato dobbiamo adeguarci alle nuove tendenze ed esigenze di questo mercato.

Stiamo vivendo un memento di grande difficoltà, non sappiamo più cosa fare per acquisire nuovi clienti, non sappiamo più quali strumenti usare per comunicare con i collezionisti o meglio non sappiamo più cosa fare per comunicare con loro in modo efficace.

I mezzi tradizionali e i canali che per anni sono stati i più usati per questo scopo, con risultati spesso anche apprezzabili, sembrano non funzionare più.

Viviamo quindi un momento di grande incertezza in cui anche internet che sembrava la soluzione di tutti i problemi si sta dimostrando un mezzo inefficace.

Se ultimamente hai investito in questi strumenti per ottenere più clienti e più vendite avrai certamente notato che il risultato è stato di gran lunga sotto le tue aspettative.

Tutti gli operatori della comunicazione ci fanno grandi promesse, la mia fiera è la più frequentata, il mio giornale è il più letto, il mio portale è il più visto, potrai entrare in contatto con potenziali clienti, potrai fissare appuntamenti e concludere molte vendite.

Ma la realtà poi è diversa, noi come ogni altra attività abbiamo bisogno di clienti e questi strumenti, usati in questo modo, non sono più idonei allo scopo.

Abbiamo un assoluto bisogno di capire come dove e quando dedicare le nostre risorse di tempo e di denaro per acquisire nuovi clienti e non ci basta più l'essere essere visibili.

La pubblicità in; radio, televisione, carta stampata, giornali, riviste specializzate, locandine, affissionale, è generalista e quindi dispersiva e comunque sempre meno efficace e costosa ed oggi non ha più senso, principalmente perché non è in grado di individuare un target di clientela ben preciso.

Tu e la tua Galleria avete un valore, avete qualità, avete uno stile, una competenza che avete sviluppato ed incrementato con anni di studio e di onorato lavoro ed è giusto che tu voglia far sapere al mondo esterno, agli appassionati che sei la persona giusta a cui rivolgersi per un acquisto sicuro.

Per fare questo però la cosa più importante è quella di individuare una strategia efficace, gli strumenti possono cambiare, la tua strategia deve mettere in evidenza il tuo fattore di successo per poter avere più clienti e più vendite indipendentemente dagli strumenti che deciderai di usare.

La tua strategia deve permetterti di essere attraente ed attrattivo agli occhi dei potenziali clienti e del tuo cliente perfetto, ma prima di parlare di strategie esploriamo alcuni dei canali più importanti utilizzati per attrarre clienti.

Tu sai bene che il tuo lavoro, la tua galleria d'Arte, non è per tutti, e quindi quando pensi al tuo cliente perfetto devi individuare un modo per raggiungerlo, senza sprechi di tempo e di denaro.

Per fare questo la soluzione migliore sembrava quella di appoggiarsi a riviste di settore, ma come ben sai anche questi strumenti ultimamente stanno andando in disuso, tirature sempre più basse e sempre meno lettori.

Il web non è più lo strumento del futuro è lo strumento del presente e fra poco sarà anche quello del passato, se hai un sito e ti chiedessi quanti nuovi clienti hai acquisito grazie a questo probabilmente non sapresti rispondere.

Gli unici che visitano il tuo sito sono i clienti che hai già e che sperano di trovare delle novità, che non troveranno, perché tenere aggiornato un sito costa tempo e denaro, oppure quelli che prima di iniziare una trattativa o un acquisto vogliono sapere qualcosa in più su di te. FINE DEL GIOCO

Per vedere un nuovo cliente arrivato dal sito farai prima ad andare alla trasmissione televisiva "chi l'ha visto"

Poi ci sono i social, la pagina facebook, i post a pagamento della tua pagina facebook vengono visti da centinaia di persone interessate, perchè facebook a differenza di altri strumenti è in grado di fare una selezione importante tra gli utenti, ma tu sei capace di creare post ben fatti capaci di far venire clienti nuovi nella tua galleria ?

Le fiere sono sempre state lo strumento massimo per promuoversi e per acquisire contatti con nuovi potenziali clienti, ma anche la fiera sta cambiando, per anni l'appuntamento in fiera per gli appassionati è stato un must, e tu come tanti altri colleghi hai investito ed investi nell'unico strumento ancora in grado di allargare la tua galleria e di portarla direttamente davanti ai nuovi collezionisti.

Ma come già detto, gli strumenti sono tutti validi e tutti pessimi, bisogna solo saperli usare, si lo so cosa stai pensando io faccio le fiere da anni ho sempre avuto buoni risultati anche se ultimamente forse a causa della crisi sono effettivamente diminuiti.

Hai prenotato il tuo stand ! hai una selezione di opere importanti, hai preparato i cartellini con le informazioni di base da appendere vicino alle opere, hai preparato i biglietti da visita e le brochure, hai prenotato l'hotel, e hai messo da parte un po' di sano ottimismo e sei aquindi pronto a partire!

Ma se ti dicessi che stai dimenticando la cosa più importante !

Si ....la cosa più importante,

se la tua strategia per questa fiera è: speriamo di avere Culo, speriamo che un appassionato con il portafoglio pieno passi davanti al mio stand e si innamori di un'opera e che la voglia comprare a tutti i costi anche se non mi conosce e non sa se può fidarsi di me. l'unica cosa che posso dirti è Auguri.

Certo sarebbe cosa diversa, se la tua strategia ad ampio raggio prevedesse di:

Invitare tutti i tuoi clienti e tutti coloro che hanno visitato la tua galleria, con un messaggio personalizzato, con il quale li inviti a ritirare presso il tuo stand un piccolo omaggio.

Invitare tutti i visitatori a registrarsi e a VISITARE IL TUO NUOVO SITO MOBILE in cui è possibile visitare in qualunque momento la tua galleria virtuale, che dal quel momento sarà sempre a disposizione, direttamente nelle sue tasche.

Richiedere mail e/o numero di telefono a tutti, saranno ben felici di dartelo perché tu gli prometterai di inviargli i biglietti gratis per..... (quello che vuoi tu anche solo un caffè nel bar vicino alla tua galleria)

Questo è solo un piccolo assaggio di strategia per acquisire nuovi clienti,

forse oltre che bravo sarai anche fortunato e venderai bene, ma se così non fosse se seguirai i nostri consigli potrai andare a casa con un patrimonio importante di contatti su cui lavorare.

Se pensi che sia arrivato il momento di farsi aiutare, chiamami per fare quattro chiacchiere ecco il n. 339 3156 106 rispondo sempre

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