Ecco come puoi premiare i tuoi fan di FB

02.12.2019

Ecco 10 modi creativi per premiare i tuoi fan di Facebook in modo da farli sentire importanti e apprezzati

1) Fai vedere che la loro opinione conta

I fan amano il brand che dà valore alle loro opinioni. Quando lanci un nuovo prodotto, elabori nuove idee per un evento o qualsiasi altra attività del tuo business, chiedi dei consigli alla tua audience.

Che si tratti di un sondaggio a proposito del prossimo prodotto o di una domanda per conoscere le loro opinioni, dare importanza ai tuoi fan è già una ricompensa per l'impegno che essi mettono nell'aiutarti col tuo brand. E questo piccolo gesto significherà molto per loro.

Qui ti propongo 3 dei modi migliori per chiedere dei consigli ai tuoi fan:

  1. Richiedi la loro opinione sui contenuti condivisi
    Raccogli i consigli dei fan su qualcosa che esuli da ciò che stai promuovendo o su qualcosa di nuovo per il tuo business. Ad esempio, puoi condividere una foto e chiedere loro cosa ne pensano: potrebbe essere un'immagine di un tuo prodotto utilizzato in un modo mai visto prima.
    Esempio: Thought Questions si serve di questa strategia sulla sua pagina di Facebook per avere consigli dai fan.
  2. Una sessione di domande/risposte
    Ti aiuterà a dimostrare la tua abilità nel raccogliere attivamente i suggerimenti dei tuoi fan e nel rispondere alle loro richieste in tempo reale. Un consiglio è quello di programmare la tua sessione di domande/risposte con uno strumento come Post Planner, e ricorda di dare il tempo ai fan per raccogliere le idee prima di scrivere.
    Esempio: Marie Forleo ha organizzato una "Q&A Tuesday" (sessione di D/R del martedì) e risponde alle domande dei suoi fan, cosa che apprezzano molto, in un video che pubblica di volta in volta su Facebook.
  3. Chiedi aiuto
    Chiedere aiuto su qualsiasi cosa è un ottimo metodo per far sentire importanti i tuoi fan e potrebbe tornarti utile nel momento in cui vorrai raccogliere delle idee direttamente dalla tua audience. Il chiedere aiuto, inoltre, crea una sorta di collaborazione tra i tuoi fan e il tuo brand.

Lettura correlata:Come ho raggiunto i 5000 dipendenti

2) Offri promozioni e offerte speciali

Promozioni e offerte speciali sono tra i metodi migliori per premiare i tuoi fan su Facebook. Che si tratti di una cover gratuita per il cellulare, di una t-shirt o, alternativamente, di un coupon, offrire qualcosa che aggiunga valore ai tuoi fan potrebbe essere un modo per premiarli migliore di un semplice sconto, ad esempio, offri un biglietto gratis per un film piuttosto che il 10% di sconto sul biglietto stesso.

Delle ricerche hanno rilevato che gli utenti si aspettano di ricevere un valore concreto, sotto forma di coupon, quando interagiscono con i brand su Facebook. Puoi dare sfogo alla tua creatività organizzando una lotteria per i tuoi fan. Applicazioni come AgoraPulse ti permettono di gestirne una e organizzare, a tuo piacimento, giorno e ora dell'estrazione. Puoi anche servirti di questo tipo di strumenti per limitare l'accesso alle tue promozioni in base al paese e all'età.

Esempio: PlayStation France ha ideato una foto per celebrare il suo 500.000simo fan e ricompensare gli altri già esistenti.
Nota: a prescindere da come pubblicizzi le offerte speciali o i coupon (attraverso third-party, custom tab, ecc.), ti consiglio di leggere le Direttive Promozionali di Facebook.

3) Aiuta i fan a restituire qualcosa alla comunità

Premia i tuoi fan offrendo loro l'opportunità di restituire qualcosa al mondo. Puoi farlo attraverso le donazioni a un'organizzazione non-profit o a qualcuno che ne abbia bisogno, chiedendo ai fan di votare in favore della donazione. Puoi anche creare un sondaggio attraverso l'app di Facebook o utilizzare un'app di terze parti come Offerpop per invogliare i fan a votare.

Esempio: questa è stata la strategia usata dalla Kohl's, la quale ha messo a disposizione 10 milioni di dollari in donazioni da destinare a diverse scuole selezionate dai voti dei fan su Facebook. Le 20 scuole, che hanno vinto con 100.000 voti, hanno ricevuto 500.000 dollari ognuna. Quella pagina di Facebook ha anche raggiunto più di un milione di fan, i quali seguono questa stessa strategia.

4) Organizza eventi di ringraziamento per i fan

Sono un ottimo modo per mostrare la tua gratitudine ai tuoi fan più fedeli. Un buon esempio potrebbe essere quello di organizzare alcuni divertenti giochi per famiglie in un parco insieme a delle gare; tuttavia il tipo di evento che sceglierai dipenderà dal budget del tuo brand. Un evento può essere creato senza nessun problema con l'app degli eventi su Facebook.

Lettura correlata:8 suggerimenti per migliorare la tua interazione su Facebook

Consigli per far notare ai fan l'invito all'evento

  • Usa immagini e video evocativi: seleziona un'immagine di copertina che sia abbastanza grande e che contenga alcuni dettagli. Per renderla adatta, pubblica un poster, un volantino promozionale, o qualsiasi altra cosa che mostri chiaramente su cosa verterà l'evento, oppure, per farlo, puoi anche registrare e caricare un breve video.
  • Crea entusiasmo: posta immagini, recensioni e contenuti che parlino dell'evento. Tagga i tuoi fan più fedeli attraverso la @. Sottolinea perché è importante che essi partecipino e ricorda loro il luogo dell'evento.
  • Promuovi l'evento: una buona idea per creare un passaparola per il tuo evento è quella di pubblicizzarlo con i Facebook Ads. Avrai il vantaggio di incrementare i tuoi click e di dare la possibilità ai tuoi fan di invitare amici e parenti direttamente da lì. Ricordati di ringraziarli per i loro sforzi nell'aiutarti.

5) Assegna un ruolo importante ai tuoi fan

Questo è un altro dei modi più importanti per premiare i tuoi fan più fedeli, in quanto è un gesto che ricorderanno a lungo. Chiedi loro di caricare una loro immagine e scegli un vincitore che apparirà sulla tua pagina Facebook.

Esempio: Domino's Pizza UK ha postato un'immagine del suo "fan della settimana" che veniva attaccato da un dinosauro rosa.

Puoi anche utilizzare l'app di Facebook Fan of the Week. Ti permette di scegliere un fan iniziale, dopodiché gli altri potranno partecipare per diventare il prossimo fan della settimana.

6) Crea una tabella di punteggio per i tuoi fan

Premiare i tuoi fan, per aver sparso la voce sulla tua azienda, attraverso un punteggio è un modo creativo per aumentare l'engagement sulla tua pagina Facebook.

In cambio, i fan riceveranno dei punti che li faranno concorrere nella tua classifica, la quale identificherà quelli col punteggio più alto che verranno promossi come eventuali promotori del brand.
Esempio: questo approccio viene usato da Motor Trend Magazine per identificare i migliori fan in base a un punteggio. Essi poi in cambio ricevono nuove esperienze, regali e altri vantaggi.

7) Offri un livestream

Organizzare un livestream sulla tua pagina farà sentire i tuoi fan molto speciali; potranno guardare in faccia il brand (potrebbe anche trattarsi di una celebrità o di un attore televisivo locale). Potresti registrare degli eventi, che possano poi essere rivisti in un secondo momento, insieme a una chat che renderà tutto più interattivo per la tua audience.
Per farlo, installa l'app di Facebook Livestream e clicca sul tasto verde "inizia".

Lettura correlata:7 idee per semplificare la tua vita online

Esempio: la WGN-TV News ne offre uno ai suoi fan, insieme all'opportunità di aprire delle discussioni sull'argomento in questione.

8) Connetti i tuoi fan al tuo brand

Offri la possibilità ai tuoi fan più fedeli di diventare il volto del tuo brand. Scegline 5 e promuovi una campagna in cui il resto dei fan voterà per decidere chi dei 5 vincerà. Il tutto fornirà l'opportunità di interagire col tuo brand per aiutarti a trovare il fan più fedele che diventerà il suo nuovo volto.

Esempio: la pubblicità su Facebook della Levi's ha seguito questa strategia. Ha offerto la possibilità ai suoi fan di diventare la prossima "Ragazza Levi's". La campagna ha ottenuto un eccellente risultato, dalle fasi dei vari voti fino all'annuncio della vincitrice.

9) Offri idee esclusive

Quale modo migliore di premiare i tuoi fan con un assaggio del tuo prossimo prodotto? Si sentiranno apprezzati e potrebbero anche trasformarsi in insider, avendo l'opportunità di condividere con le loro cerchie le novità sul brand che adorano. Se i tuoi contenuti fanno sentire i tuoi fan degli eroi, essi a loro volta faranno apparire il tuo brand come immenso!

10) Avere conversazioni occasionali

È importante tenere bene a mente che i fan sono sempre delle persone, non dei robot, con i propri programmi, i propri venerdì sera fatti di cene e uscite. Rivolgiti a loro come persone normali, intrattieni conversazioni occasionali e cerca di avere realistiche aspettative sulle loro reazioni una volta ricompensati.

Trattali con rispetto anche se non si cureranno del tuo brand dopo essere stati ricompensati. Sii semplicemente indifferente e mostra quanto tieni agli altri fan parlando come a un amico. I fan si sentono importanti quando un brand impiega del tempo per ascoltare i loro problemi e conoscere la loro normale routine.

I fan costituiscono un valore inestimabile, quindi assicurati di riconoscerli come tali e goditi questa "amicizia" duratura col tuo brand basata sulla fiducia.

di stefan Des