Sai cos’è un elevator speech ?

26.12.2019

So che sei sempre super impegnato, ma fermati un secondo e ascolta quello che ho da dirti è importante. 

Sai che cosa è un "elevator speech ?

Lascia che ti spieghi

Negli stati uniti così come in Italia, è sempre difficile ottenere un appuntamento con un cliente molto importante o che non conosci, a volte è addirittura impossibile, ma frequentando i posti giusti non è impossibile incontrarli per strada, in un ristorante, o in ascensore come succede spesso proprio negli stati uniti.

Se davanti a te proprio in questo momento si presentasse il tuo cliente ideale, il collezionista da "un milione di dollari", e ti offrisse la possibilità di presentarti e di presentare la tua Galleria d'Arte, il tutto, nel tempo che va da terra al 102esimo piano, cioè in meno di 2 minuti,

Sapresti cosa dire ?

Hai meno di 2 minuti di tempo

Che gli racconti ?

Sono il Dott....., la mia galleria è la più bella, è la più grande, abbiamo i migliori artisti al miglior prezzo, abbiamo tutto per tutti e per tutte le esigenze, le do un bigliettino da visita ?

Se ci pensi un attimo, questo è quello che ti succede tutti i giorni,  hai pochissimo tempo e devi presentarti al potenziale cliente, che è lì davanti a te, non lo conosci e potrebbe essere chiunque, magari quello che ti cambia la vita.

Naturalmente gli Americani su quest' argomento ci hanno fatto dei libri, che noi studenti curiosi abbiamo divorato e a nostra volta rielaborato per le esigenze del nostro mercato e del nostro settore.

per preparare una presentazione breve occorre più tempo, perché non puoi lasciare nulla al caso e non puoi permetterti errori.

Ora ti faccio un esempio di ciò che nell'ordine dovresti preparare e dire nella tua presentazione per renderla efficace e vincente.

1 Presentazione di te stesso concisa ma appassionante e intrigante.

2 Promessa differenziante e vantaggi oggettivi.

3 Spiegare bene cosa fai.

4 Spiegare bene chi è il tuo cliente ideale.

5 Spingere all'azione "se la persona si riconosce tra i clienti ideali della tua Galleria, sarà lui a proporti di lasciare il suo biglietto da visita i suoi recapiti", anche perché tu gli avrai promesso di fargli avere (per esempio) la Privilege-card della tua Galleria, grazie alla quale potrà ricevere Inviti riservati ed esclusivi agli eventi che organizzi.

Permettimi di ricordarti che il saper acquisire nuovi clienti è l'unico segreto per poter gestire una Galleria d'Arte di successo.

Ora se pensi che forse sia arrivato il momento per dedicare un po' più di tempo per diventare sempre più bravo ad acquisire nuovi clienti, ma non hai voglia di leggere e studiare una materia che di fatto non ti appassiona più di tanto.

Puoi chiedere a noi di preparare il tuo Speech di presentazione efficace.

Che potrai utilizzare già da subito.

Nel tuo sito

Nella tua pagina facebook

Nel tuo Blog

Lo puoi anche stampare e appendere, saranno tutti curiosi di leggerlo.

Quello delle altre gallerie non posso fartelo vedere, non sarebbe corretto, ma se aspetti ancora un po' la tua differenziazione consisterà nel fatto che sarai l'unico rimasto che si presenterà come l'uomo delle caverne.

PS: Scrivimi un tuo commento, mi interessa molto sapere cosa ne pensi e se ti è stato utile questo postAlla prossima