Vendere

04.03.2018

E' bene ricordare che vendere equivale a regalare gioia alle clienti.

Il segreto del saper vendere sta tutto nel saper capire quali sono i problemi che una cliente ha e nel saper individuare prodotto o servizio che risolve proprio quel problema. 

Quindi prima di svelarti tutti i trucchi del mestiere e bene che tu sappia che la prima regola è questa.

Mettiti nei panni della cliente e pensa come la tua cliente, dopodiché puoi aiutarla a risolvere i suoi problemi, ma solo conoscendo molto bene i prodotti e servizi che vendi.

Accogli la cliente in reparto esattamente come abbiamo già detto in accoglienza devi creare empatia con la cliente, parliamo di psicologia come riconoscere il carattere della persona. (Anale Fallico Orale)

Cerca di capire cosa ha di speciale di bello e diglielo , che bella collana, che bella tinta di capelli, Non dire bugie il tuo complimento deve essere assolutamente sincero.

Ora cerca di intuire se non te lo dice lei quel è il problema che l'affligge e racconta la storia di una cliente che aveva lo stesso problema di quello che potrebbe avere lei.

 Racconta con dovizia di particolari i disagi a cui era sottoposta poi parla del del prodotto che ha usato per risolverlo spiega come e perché ha funzionato e come senza quel problema la cliente ha potuto fare cose che prima non poteva fare, 

poi crea scarsità e metti in moto la parte del cervello della cliente che si chiama rettilario a questo punto vorrà anche lei assolutamente e subito quel prodotto costi quel che costi.

Attenzione però, non utilizzare mai queste tecniche per il male, perché poi si ritorcerà su di te, se il prodotto non farà quello che lei si aspetta saranno dolori...

e clienti persi...

Preparati a rispondere alle obiezioni,

quando la cliente parte tu sai già cosa dirà e devi già sapere come rispondergli. Esempio:

si è vero, è la prima cosa che avevo pensato anch'io, ma mi hanno spiegato che proprio per questo motivo è stato aggiunto pinco pallo al limone che elimina ogni possibilità di controindicazione.

Chiudi la vendita con preferisce ritirare subito la confezione da 50 che può avere allo stesso prezzo di quella da 25 o vuole aspettare la settimana prossima che arrivi quella da 25 che è finita?

ora vediamo come fare app selling e cross selling